Ponte di coperta

Il ponte di coperta di una nave a volte detto anche semplicemente coperta, o tolda, nel lessico nautico, è il ponte superiore di una imbarcazione, il più alto dello scafo, che separa gli spazi interni della nave dall'ambiente esterno. Nelle imbarcazioni dette "a ponte continuo" corre per tutta la lunghezza della nave, concorrendo alla robustezza della sua struttura, ma nelle unità più grosse può essere affiancata da un castello di prua e da un castello di poppa, strutture sopraelevate destinate ad alloggi, spazi di manovra o magazzini.

Uno esempio di imbarcazione a ponte continuo, la iolla.

Il ponte di coperta può essere stagno o meno a seconda della tipologia di nave, inoltre se le paratie arrivano all'altezza del ponte di coperta quest'ultimo coincide col ponte delle paratie.

Nelle imbarcazioni minori è solitamente rivestita con del fasciame in legno, come lo era anche nelle grosse navi fino a non molto tempo prima, dove invece attualmente viene rivestita da materiali sintetici che richiedono meno manutenzione. A seconda della tipologia di nave la coperta può essere in buona parte libera, come nelle portacontainer, oppure occupata da sovrastrutture nelle navi passeggeri o picchi di carico come nelle navi da carico dotate di stiva. Per localizzare ciò che sta sotto il ponte superiore viene usata in gergo l'espressione "sotto coperta".


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy